Home   |   Chi Siamo   |   Perchè Olistica per la Vita
Perchè Olistica per la Vita
L'Associazione Olistica per la Vita è un'Associazione finalizzata a contribuire ad un'evoluzione positiva del sistema dei valori che regolano la nostra società.

L'Associazione è costituita da pazienti e medici che hanno direttamente beneficiato del ricorso a pratiche di medicina non convenzionale attraverso le quali hanno ristabilito la salute, alleviato le sofferenze della malattia, salvato la propria vita.

La finalità principale dell'Associazione è quella di comunicare all'altro, ovunque si trovi e comunque sia possibile, l'esistenza di una possibilità di cura e di guarigione attraverso l'utilizzo di modalità terapeutiche diverse da quelle classiche.

L'Associazione, attraverso questo sito e la realizzazione di momenti di incontro specifici, intende promuovere tra i pazienti, la comunità scientifica, i centri di ricerca, lo scambio di esperienze per offrire ad altre persone la libertà di scegliere, con consapevolezza, un percorso di cura diverso.

Il diritto alla salute e la libertà di cura del paziente sono formalmente sanciti nell'ordinamento costituzionale del nostro Paese.

In particolare l'art. 32 della Carta Costituzionale afferma che: “La Repubblica italiana tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo ed interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.

L'articolo 32 può essere letto anche in relazione all'articolo 13 della Costituzione che recita: “La libertà personale è inviolabile”.

Ciò significa che il malato ha il diritto di curarsi come desidera: spetta al paziente decidere a quale terapia sottoporsi, e nessuno, neppure il medico, può sindacare o contrastare le sue decisioni. Il malato ha quindi piena libertà di cura: ha diritto di scegliere la terapia, e di decidere il modo in cui curarsi, libero di optare per una terapia ufficiale o per una terapia non convenzionale.

L'Associazione Olistica per la Vita, oltre a voler fattivamente contribuire all'applicazione sostanziale del diritto alla libertà di cura del malato in modo solidale verso il prossimo, vuole testimoniare, attraverso le guarigioni certificate dal Comitato scientifico e le esperienze vissute direttamente dai pazienti, le guarigioni avvenute, per offrire ad altre persone che soffrono la possibilità di porre fine alla malattia che a volte mette a rischio il dono più grande che abbiamo ricevuto: la Vita.

Cosa c'è di più importante della Vita stessa? Noi vogliamo riaffermarne il valore in ogni attimo della nostra esistenza.



Olistica per la Vita - Forum - Accedi