Home   |   Comitato Scientifico   |   Finalità
Finalità
L'Associazione Olistica per la Vita ha fatto un significativo passo in avanti dotandosi di un Comitato Scientifico composto da medici, che opera come organo di consulenza del Consiglio Direttivo e si propone di certificare e validare le presunte guarigioni intervenute a seguito di cure non convenzionali.

Il Comitato Scientifico, certifica e valida in piena autonomia rispetto alla vita associativa, operando con il supporto fattivo e continuo del Consulente Legale dell'Associazione, a garanzia del rispetto della riservatezza e della privacy delle informazioni sulle patologie che riguardano i pazienti.

I membri del Comitato Scientifico si riuniscono periodicamente su convocazione del Direttore Scientifico per discutere e certificare le presunte guarigioni che, una volta validate scientificamente, saranno pubblicate sul sito dell'Associazione nella sezione Guarigioni Cliniche e sui media specializzati.

I componenti del Comitato prestano la propria collaborazione a titolo scientifico ed in via volontaria e gratuita.

Il Comitato Scientifico suggerisce all'Associazione per il tramite del Direttore Scientifico, tutte le iniziative più opportune per stringere collaborazioni con il mondo della ricerca scientifica e le istituzioni sanitarie pubbliche e/o private.

Il Comitato in questo senso può svolgere un ruolo di impulso e ricerca sui percorsi di cura non convenzionale. I medici possono proporre, ai pazienti affetti da patologie al momento considerate non guaribili dalla medicina tradizionale, il possibile ricorso a cure alternative in accordo con la Dichiarazione di Helsinki sviluppata dalla World Medical Association nel 1964, come insieme di principi etici riguardanti tutta la comunità medica.

La Dichiarazione stabilisce che: ““...nel trattamento di un paziente, qualora non esistono comprovati metodi profilattici, diagnostici e terapeutici, o questi si siano dimostrati inefficaci, il medico, con il consenso informato del paziente, è libero di usare mezzi di prevenzione, diagnostici e terapeutici non provati o nuovi che, a suo giudizio, offrono speranze di salvare la vita, ristabilire la salute ed alleviare le sofferenze. Quando possibile, tali misure debbono essere oggetto di ricerca e le nuove informazioni debbono essere registrate e pubblicate” (Dichiarazione di Helsinki paragrafo C: Principi aggiuntivi per la ricerca medica associata alle cure mediche). La Dichiarazione lega moralmente ogni medico e - se prevede un maggior livello di protezione delle persone - oltrepassa qualsiasi disposizione legislativa o regolamento nazionale o locale. I ricercatori devono rispettare sempre la legislazione sanitaria e sociale ma si devono attenere allo standard più elevato.

Un ulteriore ruolo importante dei membri che compongono il Comitato Scientifico è quello di proporre al Consiglio Direttivo la realizzazione di tutte le iniziative divulgative in ambito scientifico. Il Comitato si impegna a partecipare attivamente alle iniziative che l'Associazione riterrà opportuno programmare ed attivare.
 
Ti racconto di lei - Alessio Follieri